Con oltre 900.000 mq di superficie, il distretto di UpTown
rappresenta un ecosistema di vita e innovazione unico nel suo
genere. Al suo centro sorge un parco pubblico di 30 ettari, una
vera oasi verde che valorizza il paesaggio e accoglie le eleganti
residenze progettate dai più celebri architetti italiani
contemporanei.
UpTown è un quartiere che mette la
natura al primo posto senza fare compromessi sulla connessione con
la città e con il mondo. Servito dalle principali stazioni
metropolitane e autostrade che collegano il nord-ovest e il
nord-est del Paese, UpTown ha anche rapido accesso all’innovativo
quartiere MIND e a vari fronti commerciali di vicinato che offrono
molteplici servizi come Merlata Bloom Milano, il centro
commerciale che ospita ben 72.000 mq di shopping e leisure.
UpTown Milano è il primo e unico quartiere italiano certificato GBC Gold che incarna il concetto di sostenibilità totale: completamente a impatto zero, gas e carbon free. L’intero distretto è un ecosistema architettonico rivoluzionario che sfrutta un’avanzata rete di riscaldamento geotermico e teleriscaldamento, rendendolo un unicum a Milano e un esempio di innovazione ambientale per tutte le città del domani.
L’apertura verso il parco, il trattamento delle facciate e il disegno del landscape rendono UpTown un distretto che dialoga intensamente con la natura. Ogni singolo dettaglio è concepito per rafforzare il sistema degli spazi aperti e valorizzare le connessioni fisiche e visive con il verde, creando un ecosistema concepito per favorire la socialità, il comfort e un profondo rispetto per l’ambiente.
Un equilibrio architettonico perfetto valorizza il parco con torri di altezze diverse, definendo un nuovo landmark e aprendo l’isolato verso il verde in una piacevole simbiosi tra natura e edifici.
Lo Spazio Vivo di Cascina Merlata è l’hub aggregativo del distretto di UpTown che si relaziona con le realtà associative del territorio per implementare iniziative e servizi a misura degli abitanti del quartiere. Un terreno fertile in cui far nascere relazioni, un luogo di formazione e di performatività, un vero e proprio sportello che offre servizi a tutte le fasce di età.
Merlata Bloom Milano conta 210 spazi di shopping innovativo ed esperienziale, tra cui 43 format Food & Beverage e oltre 10.000 mq di intrattenimento e cultura. Una realtà unica con format inediti, realizzata secondo i più elevati standard dell’urbanistica moderna, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio circostante.
Nato dall’Expo Milano 2015, MIND è il distretto milanese fondato sulla sostenibilità, il benessere ispirato dagli spazi, l’integrazione tra funzioni d’uso e con la natura, che ospita le sedi di alcune eccellenze pubbliche come il Campus scientifico dell’Università degli Studi di Milano, l’IRCCS Galeazzi e l’Human Technopole.
Il parco del distretto è un rifugio dove ritrovare il piacere della vita all’aria aperta, immergendosi in una natura rigogliosa e generosa.Ogni spazio è pensato per offrire momenti unici e speciali, indifferentemente dalle proprie esigenze: aree relax, zone attrezzate per sport e svago, parchi gioco dedicati ai più piccoli e persino luoghi accoglienti per gli amici a quattro zampe, affinché ognuno possa trovare il proprio angolo di serenità.
Il polmone verde del distretto, isola le abitazioni dall’inquinamento e dai rumori cittadini, fornendo al contempo un’oasi di biodiversità dove natura e benessere dei residenti coesistono in perfetta armonia.